Mostra Escher PisaMOSTRA
ESCHER
PISA

Palazzo Blu Pisa

13 OTTOBRE 2017
28 GENNAIO 2018

13/10/17
28/01/18

Mostra Escher Pisa

Laboratori didattici per famiglie

"Il mio lavoro è un gioco, un gioco molto serio"
Maurits Cornelius Escher

Escher oltre a basare le sue visioni impossibili sulla matematica e sulla geometria, lungo il corso di tutta la sua carriera artistica, approfondi un altro argomento: il piano e l'interazione tra figura e sfondo.

Quando si traccia una figura si crea uno spazio positivo su una superficie e lo spazio negativo o sfondo. È proprio sul gioco "serio" come voleva Escher tra sfondo e figura che si basano le attività pensate per i bambini e le loro famiglie.

La cooperativa Kinzica propone un percorso della durata di un’ora e trenta circa che comprende una visita guidata interattiva alle opere esposte e un’attività pratica che servirà ai piccoli partecipanti a consolidare i concetti sottolineati durante la visita.

L’operatore, dopo una breve introduzione sull’esposizione in corso e sull’artista, procederà ad una analisi interattiva delle opere, fase in cui i partecipanti verranno stimolati attraverso un approccio emozionale, a mettere in atto lo spirito di osservazione, di riflessione e di memoria visiva. Successivamente il gruppo verrà accompagnato nelle sale di Palazzo Blu appositamente adibite a laboratorio didattico, per approfondire uno dei temi suggeriti dalla mostra attraverso un’esperienza creativa.

Come ad Hogwarts

Un caro amico di Escher, Bruno Ernst a proposito delle opere dell’artista olandese dice: "E’ come vedere due mondi diversi nello stesso identico luogo, nello stesso tempo e questo ci fa sentire come se fossimo in balia di un incantesimo..."

Escher si diverte ad esplorare le possibilità della visione e a progettare composizioni che nonostante i limiti spaziali si dilatano evocando simultaneamente mondi differenti.

Realizzeremo con carte di vario tipo un paesaggio magico dove i soffitti diventano pavimenti, pareti diventano soffitti con l’inserimento di scale che ricordano quelle della famosa scuola di magia e altri elementi della vita di tutti i giorni.

Un animale tira l’altro

Partendo dal gioco dei moduli ripetuti che troviamo in buona parte della produzione artistica trasformeremo i tasselli in animali tra i più diversi. Con questi realizzeremo un pattern animato dove l’uno da vita all’altro in un gioco continuo.


Tariffe

  • Visita +laboratorio: € 7.00 a bambino - € 12.00 adulto

Per informazioni e prenotazioni

Kinzica Società Cooperativa
+39.3771672424, +39.050.2204650
info@kinzicacoop.it

 

Responsabili progetto

  • dott.ssa Valeria Barboni
  • dott.ssa Chiara Coronato

Con il patrocinio di

  • Ministero Beni Culturali
  • Comune di Pisa
  • Regione Toscana

Con il contributo di

  • Fondazione Pisa

Prodotta e organizzata da

  • Fondazione Palazzo Blu Pisa
  • MondoMostre

In collaborazione con

  • Arthemisia
  • M.C. Escher Foundation